Pesca in Apnea: L'Attrezzatura del Capitano®

   Test di tiro su bersaglio fisso col fucile C4 Mr. Iron 104 - Prima parte

  Domenica mattina, 22 novembre 2009, con tutta calma, non potendo reggere una seconda albata dopo quella di sabato, mi son tuffato in mare per una seconda verifica delle doti del Mr. Iron 104, sia in pesca che nel tiro su bersaglio.

      

Le condizioni erano ideali per i tiri a bersaglio, molto meno per la pesca: mare completamente abbonacciato dopo la risacca decisa del giorno precedente.

Ripropongo l'allestimento utilizzato per il test di tiro:

      - asta Sigal Evolution 6.5 x 140

      - elastici Superelax 17.5 x 270 (un cm più lunghi di quanto consigliato da C4)

      - archetto Seatec Smoby fissato su asole in dyneema corte

      - impugnatura per ora originale, con la saponetta di serie di maggiori dimensioni

      - nessun peso in punta

Questi i risultati sul bersaglio, posto a 4 m dalla punta dell'asta:

 

Specifico che il cerchio più ampio, ha diametro di 12 cm, il poliuretano espanso da edilizia, abbastanza compatto, ha uno spessore di 3 cm.

Bisogna tener quindi conto che il cerchio è di raggio 6 cm esatti.

Sulla foto, ho segnato rispettivamente coi numeri grigi i punti collimati per la mira e in rosso i rispettivi punti di impatto ottenuti.

Mirando precisamente il centro rosso, i primi 2 tiri sono andati bassi, fuori bersaglio. Di pochissimo, visto che il poliuretano ha oscillato appena.
Ho quindi mirato più alto, al limite superiore del bersaglio, stando sul fondo disassato sulla destra.
Ne è uscito il tiro 1.
Ho quindi mirato sempre al bordo superiore del cerchio massimo, ma posizionandomi ben perpendicolare al bersaglio ed ho ottenuto i tiri 2 e 3.
Stessa mira verticale, stessa precisissima altezza di impatto!  Ottimo!

Ho provato a piombare la testata con 20 grammi ed ho ottenuto 2 tiri fuori bersaglio, uno centrale ma troppo basso e l'altro fuori anche lateralmente.

Ho quindi tolto il peso ed ho mirato appena sopra il punto rosso, al numero 4 grigio sul cerchio nero più piccolo e interno, per vedere cosa succedeva, ne è risultato il tiro 4.

In ogni caso, righello alla mano tutti i tiri son risultati 7-8 cm esattamente sotto il rispettivo punto collimato.
L'errore c'è, ma è incredibilmente ripetibile. Sistematico?!? Direi precisione ottima, accuratezza da migliorare, se possibile.

 

   In sintesi...

Considerando che i 4 fori agli angoli non c'entrano e quello a destra è dovuto al fatto che ero posizionato troppo lateralmente, disassato rispetto al bersaglio, direi che la precisione laterale è più che ottima.

Lo scarto di 7-8 cm sulla verticale, con tiri un pò bassi, rispetto al punto mirato, lo giudicherei anch'esso molto buono, per un monogomma, appunto a 4 metri reali dalla punta e con elastici prudentemente tagliati appena più lunghi dell'ideale. Da tener conto anche l'aletta posta "sopra", che penso girerò sotto oggi stesso.  
Spero così di ottimizzare ulteriormente la precisione, anche sulle lunghe distanze.

Penetrazione anch'essa entusiasmante: l'asta ha sempre sfondato il poliuretano compatto da edilizia (3 cm di spessore), arrivando fino al codolo.
In un caso addirittura, in un tiro vicino ad un foro preesistente, ha insagolato il bersaglio, stendendo 2 passate e prendendosi 30 cm di sagolino dal mulinello!

 

   Test di tiro su bersaglio fisso col fucile C4 Mr. Iron 104 - Seconda parte

Ed eccomi con la seconda sessione di test...
Purtroppo in questi giorni mare e meteo non sono stati clementi.
L'unico giorno in cui mi è stato possibile entrare in acqua, per assenza di eccesiva risacca, ho comunque trovato una visibilità infame.
Qualche agguato a galla, inconcludente, qualche aspetto in un paio di punti strategici, gli unici con visibilità scarsa ma accettabile e nessuna preda "seria" avvistata (puntavo solo a qualcosa di degno per la tavola Natalizia, ingordo speranzoso! ).
Quindi ho ben presto montato il mio piccolo bersaglio di tiro, l'ho affondato a 4.5 mt nell'unico pianoro con un pò di roccia, dove per miracolo riuscivo ad intravvedere il centro rosso da mirare e mi son sciroppato 55 tuffi tra preparazione tiri e quant'altro.

Ecco i risultati di questa seconda tornata di test:



Premesse indispensabili all'analisi:

- rispetto al primo test di inizio discussione, ho invertito l'aletta, da superiore a rovesciata, posta di sotto e ho leggermente modificato l'impugnatura per renderla più salda nella mia mano (anche se continuo a NON sentirci il perfetto feeling... );

- rispetto al primo test, ho SEMPRE mirato il centro rosso del bersaglio!!! Collimando il meglio possibile tutta la linea dell'asta col bersaglio. Nessun compenso dell'alzo.

E ricordo che il cerchio più esterno ha un raggio di soli 6 cm! Bersaglio piccolo quindi.


I tiri contrassegnati col pallino giallo, sono quelli del vecchio test, con aletta superiore, a 4 metri dalla punta dell'asta, fatti mirando la parte alta del bersaglio e NON il centro. Questo perchè, mirando il centro rosso, i tiri risultavano tutti troppo bassi.

Ora, con l'aletta rovesciata, tutti i tiri sono decisamente migliorati! Mirando il centro, ho sempre colpito il bersaglio. A pari tensione degli elastici, è il segno inequivocabile dell'utilità specie sulle lunghe distanze, dell'aletta rovesciata.

In particolare, gli impatti segnati col pallino azzurro sono quelli dei tiri fatti a 4 metri "ben misurati" dalla punta dell'asta. Sono mediamente a 4 cm sotto il centro!!! In pratica, girare l'aletta sotto, a parità di qualsiasi altro dettaglio, ha dimezzato l'errore emerso nel test precedente, con aletta superiore, quando i tiri risultavano tutti bassi di 8 cm. ;-)
Gli impatti contrassegnati dal pallino rosso, sono invece quelli dei tiri a 3 metri dalla punta dell'asta. Vanno da 0,5 cm a 2,5 cm dal centro...

In ogni caso, indipendentemente dalla distanza di tiro, lo scarto laterale, quindi scevro dall'effetto parabola, è risultato sempre entro i 1,5-2 cm per lato!!! Direi che è un valore a dir poco entusiasmante!!!

Nessun tiro è andato mai fuori bersaglio, pur mirando sempre al centro, senza alcun compenso dell'alzo.
Questa volta, tutti i tiri - uno solo escluso, con asta ferma al codolo - hanno sempre insagolato il bersaglio, anche a 4 metri!

Ci tenevo a testare il tiro anche a 2 metri dalla punta, per poter eventualmente escludere una deviazione verso l'alto, sulle brevi distanze, dovuta all'aletta rovesciata. Ma causa un forte crampo al quadricipite sx, mi son dovuto aggrappare alla boa-plancetta, rilassare a dovere e uscire dall'acqua, per precauzione. Ci riproverò appena possibile.

In ogni caso devo dire che ora sono totalmente soddisfatto del tiro di questo fucile! Vero, son tiri piazzati, fatti collimando con calma, e soprattutto "su bersaglio fermo". Ma in ogni caso, anche considerando che io non sono un campione di tiro sub, lo considero un gran bel risultato! Non male, per un monogomma... ;-)

 

Torna all'elenco generale dell'attrezzatura  

 

Home   |   Site Map   |   © 2007 Capt. Simon®   |   Last update: 10/12/2009   |   Res. 1024x768